
LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo di facilitazione dedicato al confronto in contesti di collaborazione, ideazione, innovazione e sviluppo riconosciuto a livello internazionale. È un acceleratore di processi di pensiero, di espressione, di condivisione, di decisione e attuazione.
Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® si basa su 4 presupposti:
L’utilizzo dei mattoncini LEGO®, impiegati come strumento rappresentativo e metaforico, ti permette di creare un linguaggio comune, che chiunque sa utilizzare, indipendentemente dalla propria istruzione, esperienza, competenza e ruolo. Questo consente di esplorare e condividere le conoscenze e le intuizioni di tutti.
Grazie ai mattoncini LEGO®, la costruzione di modelli in 3D permette la visualizzazione di ogni punto di vista presentato e la creazione di rapporti e relazioni tra questi facilitandone condivisione e comprensione.
In ogni sessione di LEGO® SERIOUS PLAY® tutti i partecipanti costruiscono attivamente, illustrano e condividono le soluzioni scelte rispetto al tema di interesse. Il cuore del metodo è focalizzarsi sulle risposte generate senza un giudizio sul membro che le ha espresse e questo permette di creare un ambiente accogliente e stimolante che crea fiducia. I confronti diventano più intensi, più coinvolgenti e pertinenti all’obiettivo della sessione.

I 5 passaggi alla base di qualsiasi applicazione del metodo LEGO® SERIOUS PLAY® consistono in:
In oltre 20 anni di esperienza e di applicazione il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® è stato utilizzato per:
- identificare e condividere mission, vision, valori e obiettivi di un’azienda,
- creare, sviluppare e convalidare modelli di business, strategie di marketing e di comunicazione,
- analizzare e valutare scenari,
- creare, sviluppare e convalidare progetti,
- creare e innovare prodotti e servizi,
- pianificare e gestire riunioni,
- creare e organizzare team,
- creare, migliorare ed evolvere i rapporti all’interno di un team e fra team interfunzionali e interdivisionali,
- definire ruoli,
- valutare e selezionare candidati in funzione di un ruolo.