O-KR
O-KR è l’acronimo di Obiettivi e Risultati Chiave.
Nel panorama aziendale moderno, la necessità di avere obiettivi chiari e misurabili non è mai stata così palpabile. Qui entra in gioco la metodologia O-KR: una strategia rivoluzionaria che ti permette di definire e tracciare obiettivi e risultati chiave all’interno della tua organizzazione.
Nata nella Silicon Valley e adottata con successo da colossi come Intel, Google, LinkedIn, Spotify e molte altre aziende di ogni settore, la metodologia O-KR ha portato un profondo cambiamento culturale.
La metodologia O-KR è un sistema di allineamento strategico e di gestione delle prestazioni che ti permette di unire obiettivi qualitativi e ambiziosi (Obiettivi) con metriche misurabili e risultati specifici (Risultati Chiave), al fine di guidare il progresso, la responsabilità e il miglioramento continuo all’interno della tua azienda.
Questo framework promuove la trasparenza, l’agilità e la collaborazione, permettendo al tuo team, alla tua organizzazione di concentrarsi sulle priorità più importanti e di adattarsi rapidamente alle sfide emergenti.
Attraverso una comunicazione regolare e un monitoraggio dei progressi, la metodologia O-KR ti aiuta a garantire che tutti all’interno dell’azienda lavorino congiuntamente verso obiettivi comuni e condividano una visione chiara del successo.
Secondo quanto indicato nell’ultimo OKR Impact Report 2022:
l’83% delle aziende intervistate concorda sul fatto che la metodologia O-KR ha prodotto effetti positivi e produttivi sulla propria organizzazione,
la metodologia O-KR guida il cambiamento, infatti oltre il 60% delle aziende la utilizza come base per un’iniziativa di cambiamento, trasformazione o evoluzione,
le aziende con il maggior impatto hanno un miglioramento dell’intensità di comunicazione del 28%, misurata dal numero di canali di comunicazione utilizzati.
La metodologia e i metodi di utilizzo degli O-KR ti possono sembrare di facile implementazione, in realtà richiedono l’essere una guida esperta che abbia una profonda comprensione dei principi che guidano il coinvolgimento, la motivazione, le scelte, la definizione di obiettivi e risultati chiave, le dinamiche in atto ad ogni livello di un’organizzazione, la revisione e l‘aggiornamento di quanto stabilito e atteso.
Una volta acquisite le competenze per padroneggiare gli O-KR scoprirai la loro bellezza, semplicità ed efficacia ottenendo molteplici benefici tra cui:
Focus: gli OKR consentiranno al tuo team, alla tua organizzazione di focalizzarsi su un numero gestibile di priorità ben selezionate,
Alignment: ricorrendo agli OKR, il tuo team, la tua intera organizzazione allineerà ogni obiettivo alle priorità chiave,
Commitment: l’impegno e il mantenimento dei compiti prioritari diventerà molto più costante da parte dei membri del tuo team e della tua organizzazione,
Tracking: gli O-KR consentiranno al tuo team, alla tua organizzazione di monitorare i progressi verso un obiettivo sapendo in anticipo quando cambiare strategia,
Stretching: gli OKR consentiranno al tuo team, alla tua organizzazione di fissare obiettivi che vanno oltre al “business as usual” e apportare cambiamenti significativi.